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ARGOMENTO: Demolizione Veicoli

Demolizione Veicoli 30/12/2014 14:48 #7468527

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Si è parlato e straparlato della possibilità che molti mezzi ultraventennali vengano demoliti, non potendo più usufruire di bollo ed eventualmente assicurazione agevolati

Un tempo si poteva tenere il mezzo, senza farlo circolare se non in luogo privato, restituendo solo la targa
Oggi non più, va demolito con relativo documento emesso da un demolitore autorizzato
Qualcuno ha scritto che il demolitore vuole però il mezzo intero, e non solo il telaio
A me questa cosa pare strana, e puzza di furbata del demolitore stesso, che così poi si può rivendere i pezzi

Infatti, se mi manca un parafango, che fa?
Non mi fa la demolizione? E se mi manca una ruota, o il motore perché me l'hanno rubato?
La moto è identificata dal telaio, l'unico pezzo che è punzonato e non può essere sostituito, se non con una trafila decisamente complessa e costosa

Qualcuno sa con certezza qual è la procedura?
A me pare che dovrebbe essere assolutamente legittimo portare al demolitore il telaio soltanto, e il resto è roba mia
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Demolizione Veicoli 30/12/2014 15:11 #7468534

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Si è parlato e straparlato della possibilità che molti mezzi ultraventennali vengano demoliti, non potendo più usufruire di bollo ed eventualmente assicurazione agevolati

Un tempo si poteva tenere il mezzo, senza farlo circolare se non in luogo privato, restituendo solo la targa
Oggi non più, va demolito con relativo documento emesso da un demolitore autorizzato
Qualcuno ha scritto che il demolitore vuole però il mezzo intero, e non solo il telaio
A me questa cosa pare strana, e puzza di furbata del demolitore stesso, che così poi si può rivendere i pezzi

Infatti, se mi manca un parafango, che fa?
Non mi fa la demolizione? E se mi manca una ruota, o il motore perché me l'hanno rubato?
La moto è identificata dal telaio, l'unico pezzo che è punzonato e non può essere sostituito, se non con una trafila decisamente complessa e costosa

Qualcuno sa con certezza qual è la procedura?
A me pare che dovrebbe essere assolutamente legittimo portare al demolitore il telaio soltanto, e il resto è roba mia

Per tenerti il mezzo devi dichiarare una vendita all'estero cioè per espatrio
........GIPI.........

Demolizione Veicoli 30/12/2014 15:32 #7468538

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Forse non mi sono spiegato
Se voglio demolire la moto, ma non intendo regalare i pezzi al demolitore, dovrei potergli dare solo il telaio
Lui lo sega o lo pressa, certifica l'operazione ed io vado a restituire la targa, la moto non c'è più
Il faro o una ruota o una sella, e neanche il motore, non sono una moto, sono pezzi di ferro

Non si può circolare senza un telaio che tenga assieme i pezzi, che io sappia
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Demolizione Veicoli 30/12/2014 15:36 #7468539

Per tenerti il mezzo devi dichiarare una vendita all'estero cioè per espatrio
non è più così!
devi produrre la documentazione che questa sia realmente stata esportata e si può in 2/3 modi
1) documenti di reimmatricolazione nel paese di destinazione
2) se la moto non dovesse essere reimmatricolata all'estero servono dei documenti che ne provino l'effettiva esportazione e all'interno della CE è un pò un casino dimostrare che uno se la sia venuta a prendere e non l'abbia reimmatricolata perchè la usa nel suo giardino.
3) se venduta in germania la dekra provvede a radiare il mezzo e reinviare le targhe al PRA

per la demolizione... tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare....
i demolitori non demoliscono mai subito il mezzo... e ci sono casi di auto rivendute all'estero!!!!!
altre volte viene smantellato con la scusa del riciclo... l'auto viene pressata... e tutto quello che c'era dentro... vaga in un limbo di ricambi....
teoricamente bisogna consegnare il mezzo intero in quanto dopo la radiazione la persona autorizzata dallo stato al suo smaltimento sono gli sfasci autorizzati...
ora se uno smantella la moto e si rivende i pezzi naturalmente potrà demolire solo il telaio.... ma qui ci scontrerà con il rottamatore...
che fare?
3 opzioni....
1) fare ubna bella denuncia ai Carabinieri dove si dichiara che la moto è stata rivenduta a pezzi e lo sfascio si rifiuta di demolire il telaio
2) spedire il telaio ad un amico all'estero
3) mettere il telaio in vendita su ebay ad 1 euro sperando che qualcuno se lo porti via....

io spedirò il telaio ad un amico... e andrò con quello per concludere la pratica di radiazione per esportazione....

rimangono altre 2 possibilità ma sono illegali....
1) fare un finto pacco ad un amico e tagliare a pezzetti il telaio e portarlo ad un centro di raccolta
2) denuncia di furto del telaio oppure metterlo fuori in strada e sperare che qualcuno lo rubi... ma questo è legale...
:mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Demolizione Veicoli 30/12/2014 15:42 #7468541

fra un pò chiedo all'avvocato della società e t faccio sapere...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Demolizione Veicoli 30/12/2014 16:00 #7468542

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:D :D questa e la piu vantaggiosa soluzione, sia per me che per chi se na vuole sbarazare,viene in moto da me la parcheggia mi consegna tutti i documenti e firma delega,poi lo riporto a casa e senza pagare nulla, dopo al massimo due giorni o spedisco o passa a ritirare il certificato di demolizione avvenuta per il resto ci penso io :banana: :banana: :banana: :banana: poi in rete ci saranno ricambi usati a buon prezzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MEGLIOMARCIA che MONOMARCIA

Demolizione Veicoli 30/12/2014 16:33 #7468544

come detto prima... tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.....
non ha saputo darmi una risposta precisa... come si usa dire nel nostro campo... ogni capitaneria è repubblica a se...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
quindi mi ha suggerito di recarmi da uno sfascio.. dire che la moto è già tutta smantellata e che si deve smaltire solo il telaio....
che tutti i pezzi li ha già venduti... e sperare che accetti di rottamare il telaio....
riguardo all'obbligatorietà del ritiro del solo telaio non mi ha saputo dare info...
ne trovo notizie certe in rete....
sembrerebbe siano obbligati ma non riesco a trovare dei riferimenti precisi
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Demolizione Veicoli 30/12/2014 16:47 #7468546

sembra che siano necessari solo:
1 - telaio
2 - cdp
3 - targhe
4 - carta circolazione

come costi siamo intorno ai 45,5 euro.....

in teoria............
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Demolizione Veicoli 30/12/2014 16:57 #7468547

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rottamare o domolire una moto o una macchina HA un costo......e questo costo va a finire sempre nelle stesse tasche...

è prevedibile...dal momento che reintrodurranno la tassa di possesso per i veicoli ultraventennali....che aumentino anche questi costi......così da evitare demolizioni finalizzate esclusivamente al non pagamento delle tasse di possesso....

qualcuno penserà che i politici siano poco furbi.....ma non lo sono affatto.....

se iniziano a vedere demolizioni a go-go......ecco che aumenteranno la tassa.......è OVVIO!!!!!!!!!!!!!!

detto questo......se uno demolisce una LEGGENDA.....ragazzi...stiamo parlando di un PEZZO DELLA NOSTRA STORIA........ESCLUSIVAMENTE per non pagare il bollo...capite bene che la passione è davvero misera......e lo scopo del mezzo storico solo un modo per non pagare o pagare pochissimo.....

per quello che mi riguarda.....personalmente....sto cercando di rimettere in sesto una moto del 1990....un 750...che mi ha accompagnato per tre continenti nelle mie avventure...e renderlo un mezzo adatto al fuoristrada......spenderò circa un 2500 €......per rimetterlo in sesto....cosa saranno mai qualche euri di tasse??????

che poi tra il resto lo utilizzerei per giretti in Marocco...Tunisia...per partecipare ai raduni del CTI....e a diverse manifestazioni enduristiche storiche o meno.......
la passione non ha prezzo...per tutto il resto.....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Demolizione Veicoli 30/12/2014 17:17 #7468550

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Guarda, io sono stato contentissimo del SuperT, mi è costato poco inizialmente, e anche nell'uso non ho speso una follia, certo facendo tutto da me
Ora, se lo vendo mi spiace un po', ma sarebbe la soluzione migliore; purtroppo tenere in uso due moto costa, soprattutto di assicurazione; per il bollo, ho sempre pagato il bollo pieno, e non sarebbe poi un dramma
Però una moto di vent'anni ferma in garage mi entusiasma poco
Se farò fatica a venderlo, e non chiedo una follia, vedrò se trovo un'assicurazione a prezzo umano: purtroppo ho fatto male a passare la polizza sull'altra moto, era meglio aprirne un'altra
Se vedessi che non funziona né la soluzione A né la B, allora tocca rottamare, cercando di cavare qualcosa dai pezzi, almeno

Non mi farebbe felice, certo; però detto francamente io ammiro l'adorazione di molti, ma io non ne ho più di tanta
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
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Demolizione Veicoli 30/12/2014 17:30 #7468553

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:D :D :D No non suggerisco di andare dallo sfascio ma portala da me!!! poi non preocuparsi che so io il da farsi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: le pratiche saranno super regolari e velocissime :ciao: :ciao: :ciao:
MEGLIOMARCIA che MONOMARCIA

Demolizione Veicoli 30/12/2014 17:37 #7468555

:censored: :censored: :censored: :censored: :censored:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Demolizione Veicoli 30/12/2014 17:42 #7468557

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Guarda, io sono stato contentissimo del SuperT, mi è costato poco inizialmente, e anche nell'uso non ho speso una follia, certo facendo tutto da me
Ora, se lo vendo mi spiace un po', ma sarebbe la soluzione migliore; purtroppo tenere in uso due moto costa, soprattutto di assicurazione; per il bollo, ho sempre pagato il bollo pieno, e non sarebbe poi un dramma
Però una moto di vent'anni ferma in garage mi entusiasma poco
Se farò fatica a venderlo, e non chiedo una follia, vedrò se trovo un'assicurazione a prezzo umano: purtroppo ho fatto male a passare la polizza sull'altra moto, era meglio aprirne un'altra
Se vedessi che non funziona né la soluzione A né la B, allora tocca rottamare, cercando di cavare qualcosa dai pezzi, almeno

Non mi farebbe felice, certo; però detto francamente io ammiro l'adorazione di molti, ma io non ne ho più di tanta

Una valida alternativa al non avere due assicurazioni, sarebbe quella di averne una sola.....
d'inverno la sospendi......e non giri......e non paghi assicurazione....

a marzo attivi l'assicurazione...giri un paio di mesi......poi decidi di andare che ne so...un mese in Marocco...ecco che sposti l'assicurazione sulla seconda....quella da off....e vai a fare il matto sulle dune.......poi torni a casa e cambi nuovamente.....per esempio......
ci sono assicurazioni che fanno queste cose...se poi conosci l'assicuratore...ancora meglio.....
altra alternativa.....una moto la tieni qui...e una la spedisci..che ne so...in America del Sud.....in Africa...in Etipia per esempio.....
costa...è ovvio...ma in questo modo la usi....non la assicuri (la ns assicurazione in quei paesi non è valida).....e in certi paesi non è obbligatoria l'assicurazione.....e così dicendo......però la moto resta intestata a te...in Italia.....e ci devi pagare l'obolo ora reintrodotto.....(che poi sono semrpe pochi soldini....una moto di vent'anni non ha tutti questi Kw)

ovvio che spedire in giro ha i suoi costi......altro che bolli e bollini.....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Demolizione Veicoli 30/12/2014 18:10 #7468559

se sposti l'assicurazione da una moto all'altra questa non può essere rimessa sulla precedente.
bisogna fare una nuova e partendo dalla 14ma classe.
legge bersani

ma mi pare si stesse parlando di procedure per la rottamazione.
se poi anche questo topic è in vacca come i precedenti anche qui la smetto di dare le info cammin facendo
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Demolizione Veicoli 30/12/2014 18:16 #7468561

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Una valida alternativa al non avere due assicurazioni, sarebbe quella di averne una sola.....
d'inverno la sospendi......e non giri......e non paghi assicurazione....

a marzo attivi l'assicurazione...giri un paio di mesi......poi decidi di andare che ne so...un mese in Marocco...ecco che sposti l'assicurazione sulla seconda....quella da off....e vai a fare il matto sulle dune.......poi torni a casa e cambi nuovamente.....per esempio......
ci sono assicurazioni che fanno queste cose...
se poi conosci l'assicuratore...ancora meglio.....

interessante quello che scrivi, mi dici esattamente i riferimenti e quali compagnie lo fanno visto che ne sei a conoscenza ?
:clubtenerei
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